• IL LICEO FRANCESE DI LIONE IN VISITA ALL’EINAUDI DI CHIARI novembre 17, 2017 admin_mceinaudi

L’Istituto “Luigi Einaudi” con la Dirigente scolastica Vittorina Ferrari e con docenti Stefano Serioli, Daniela Antonnicola e Silvano Begni e l’Amministrazione Comunale di Chiari, nella persona del Sindaco Massimo Vizzardi, hanno dato il benvenuto al Dirigente scolastico del PROGETTO TRAS (Francia) di Lione, Monsieur Stephane Noel. Il Sindaco di Chiari ha ricordato l’importanza dei valori della cittadinanza e della comunità europea quali valori sui quali e con i quali sostenere e diffondere la cultura dell’accoglienza nei giovani. La presenza del Dirigente scolastico si situa all’interno del Progetto di mobilità TransAlp Italia – Francia, collegato all’indirizzo del doppio diploma italiano – francese denominato ESABAC presente all’interno dell’Offerta formativa dell’istituto “L.Einaudi” di Chiari. Il dirigente scolastico ha avuto modo di visitare e di apprezzare enormemente la Città di Chiari, i suoi monumenti fra cui il Duomo e Villa Mazzotti. A fare da guida turistica gli stessi studenti dell’Istituto L.Einaudi. La presenza del dirigente scolastico in territorio clarense, oltre che a consolidare il Programma TransAlp per continuare ad accogliere studenti francesi in famiglie del territorio, all’interno dell’Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, è stata anche l’occasione per progettare future collaborazioni di alternanza scuola lavoro tra l’Istituto “Einaudi” e il Lycée Charles de Foucauld di Lyon all’interno di aziende italo francesi attinenti il settore dell’Amministrazione e della finanza, ma anche collegate alle attività turistiche e agroalimentari territoriali. I progetti di alternanza prenderanno il via nel 2018 e saranno rivolti agli studenti delle classi quarte desiderosi di praticare  sempre di più la lingua francese e desiderosi di lavorare in contesti non usuali. I Due dirigenti si sono ritenuti molto soddisfatti dell’accordo raggiunto che sicuramente renderà ancora più intensa e originale l’offerta formativa dei due Istituti.

• MANIFESTAZIONE MICROEDITORIA DI QUALITA’ novembre 8, 2017 admin_mceinaudi

L’Istituto “L.Einaudi” di Chiari sabato 11 novembre 2017, all’interno della manifestazione della MICROEDITORIA DI QUALITA’ di Chiari  partecipa all’incontro DEI CITTADINI. L’EUROPA DELLA CULTURA E DELLE DIVERSITÀ Editoria indipendente e bibliodiversità: risorsa per costruire la comunità in Europa.

Interverranno l’on. Luigi Morgano, Commissione Cultura del Parlamento europeo, mons. Pasquale Iacobone, Responsabile Dipartimento Arte e Fede Pontificio Consiglio della Cultura, Massimo Bray, direttore Istituto Enciclopedia Italiana Treccani, Gabriele Archetti, Presidente Fondazione Cogeme onlus. Coordina Bruno Marasà direttore dell’Ufficio d’informazione del Parlamento Europeo a Milano.

Si allega il programma di tutte le iniziative collegate alla Manifestazione MICROEDITORIA DI QUALITA’ .

• “L. Einaudi” sul podio di Verona ottobre 27, 2017 admin_mceinaudi

Secondo posto alla Fiera Cavalli di Verona

• I PRODOTTI DEL FRUTTETO ottobre 21, 2017 admin_mceinaudi

Gli alunni dell’indirizzo Tecnico e professionale agrario raccolgono i primi prodotti del frutteto  e del meleto realizzato negli spazi verdi dell’istituto “Luigi Einaudi” nel precedente anno scolastico.

• MIELE EINAUDI ottobre 20, 2017 Cristian Lombardo

Gli studenti dell’Istituto Tecnico e Professionale agrario “L.Einaudi” di  Chiari in collaborazione con  l’Associazione Apicoltori di Brescia e la cascina Apirello di Chiari,hanno confezionato  il primo miele ottenuto  dall’apiario costruito e realizzato negli spazi dell’Istituto. Agli studenti e ai docenti i complimenti per la realizzazione dell’attività. Per l’a.s. 2017/2018 l’attività di produzione sarà potenziata e  riprenderanno i corsi di apicoltura.

• L’Istituto Einaudi all’evento Coldiretti #stocoicontadini ottobre 2, 2017 Cristian Lombardo

L’Indirizzo tecnico e professionale agrario partecipa a Milano  all’evento Villaggio Coldiretti #stocoicontadini promosso dall’Associazione Coldiretti e incontra il Ministro dell’agricoltura, On. Maurizio Martina.

• FINALI CAMPIONATI NAZIONALI DI BADMINTON settembre 25, 2017 Cristian Lombardo

L’Istituto “Einaudi”, all’interno delle attività di scienze motorie, con un gruppo di suoi  studenti,  partecipa a Campobasso alle Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di Badminton, promossi dal Ministero della Pubblica Istruzione per gli studenti di scuola  secondaria di II grado.

• Erasmus plus KA1 – Mobilità per l’apprendimento individuale settembre 16, 2017 Cristian Lombardo

Otto docenti dell’istituto partecipano, dal 17 settembre al 2 ottobre 2017, al Programma di apprendimento europeo di mobilità Erasmus KA1 presso la Conlan School di Chester, in Inghilterra, a seguito della selezione nazionale del progetto presentato. Al gruppo di progetto i complimenti di tutto l’istituto per il raggiungimento di un così  significativo e prestigioso riconoscimento europeo

Premobilità

Mobilità