• GEOMETRI: ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DI QUALITA’ febbraio 8, 2018 admin_mceinaudi

Articolo rivista IL GEOMETRA 2017_2018

• L’ISTITUTO EINAUDI AL TEATRO ALLA SCALA febbraio 8, 2018 admin_mceinaudi

Il Gruppo musicale degli studenti dell’Istituto “L.Einaudi”  partecipa, presso il Teatro alla Scala di Milano, alla visione del balletto Goldberg – Variationen, con la musica di Johann Sebastian Bach e con la  coreografia di Heinz Spoerli. La Visita allo spettacolare e allo storico Teatro rientra nel Progetto d’istituto di educazione musicale.

• SUCCESSO DELL’AGRARIO ALLA FIERA AGRICOLA DI VERONA febbraio 1, 2018 admin_mceinaudi

La classi degli indirizzi tecnico e professionale agrario 4 A GAT e 4  A SAR si posizionano al quarto posto nella gara degli Istituti Agrari   sulla Punteggiatura dei bovini per la razza Frisona italiana, per la Pezzata rossa e per la Bruna italiana  patrocinata dall’A.I.A. all’interno della Fiera agricola di Verona.

Agli studenti e ai docenti i complimenti da parte di tutto l’Istituto.

Gli studenti dell’indirizzo tecnico e professionale agrario accederanno pertanto alla fase finale della   Gara Nazionale di Reggio Emilia nel mese di aprile.

• GIORNATA DELLA MEMORIA: LA MOSTRA LA ROSA BIANA febbraio 1, 2018 admin
    L’ Istituto presenta la mostra ” La Rosa Bianca” che documenta la storia di  un gruppo di studenti cristiani che si oppose in modo non violento al regime della Germania nazista. Il movimento fu attivo dal giugno 1942 al febbraio 1943, quando i principali componenti del gruppo vennero arrestati, processati e condannati a morte mediante decapitazione.

Gli studenti della classe 1°A SSA illustreranno i pannelli della mostra alle classi dell’istituto in occasione delle attività per la commemorazione della giornata della memoria.

• TORNEO DEL PAESAGGIO: 2 B CAT IN FINALE gennaio 31, 2018 admin

Per il Nostro istituto è in semifinale la classe 2 B Costruzioni ambiente Territorio ( ex geometri)  che, con la  squadra “I palazzolesi”,  ha superato la prima selezione ed è tra le 250 finaliste.  Delle 2.000 squadre iscritte, una giuria di esperti ha selezionato le 250 che hanno superato la I fase del Torneo, pubblicando su Instagram le fotografie che raccontano un bene culturale particolarmente significativo del proprio territorio. Agli studenti e ai docenti che hanno seguito il progetto i complimenti da parte di tutto l’istituto.

Borghi, castelli, dimore storiche, chiese, alberi secolari, ponti, monumenti, opere di street art sono solo alcuni dei beni che i partecipanti del Torneo del paesaggio hanno presentato alla commissione, attraverso uno scatto fotografico pubblicato su Instagram.

La selezione, operata da esperti di ambiente, comunicazione e fotografia e coordinati da Costanza Pratesi, Responsabile Ricerca dell’Ufficio Paesaggio e Patrimonio del FAI, è stata condotta seguendo i tre criteri illustrati nel Manuale guida:

• pertinenza al tema: sono state privilegiate le fotografie che hanno saputo raccontare le peculiarità del bene culturale/naturale in dialogo con il paesaggio circostante;
    • significatività dei contenuti: sono stati selezionati beni significativi per il territorio e importanti per la comunità di appartenenza;
    • efficacia di comunicazione: sono state scelte le fotografie più espressive che hanno saputo restituire, attraverso uno sguardo originale, le caratteristiche del bene fotografato.
  • ISTITUTO PREMIATO DALLA FONDAZIONE TOVINI gennaio 19, 2018 admin_mceinaudi

Le classi 4 A RIM – 4 B DSD – 4 D ESA -5 A SIA dell’Istituto “Luigi Einaudi” premiate dalla Fondazione Tovini per il lavoro intitolato “ E migrante sia”.

L’opera, progettata e coordinata dalle docenti Maffi Stefania e Zucchetti Donatella, e realizzata dagli studenti è un percorso che evidenzia gli aspetti giuridico – economici riguardanti il fenomeno dell’immigrazione, mettendo in evidenza ciò che si fa a livello nazionale e locale per la sfida interculturale  e il rispetto della dignità della persona.

Dagli studenti:   “Ci auguriamo che tu, lettore, possa cogliere almeno in parte attraverso il nostro lavoro, il senso di unità e di fratellanza che dovrebbe unire tutti gli uomini”.

Agli studenti i complimenti da parte di tutto l’Istituto.

• AGRICOLTURA E BIODIVERSITA’ gennaio 18, 2018 admin_mceinaudi

Le classi Terze e Quarte dell’indirizzo tecnico agrario e le classi Quarte dell’indirizzo professionale agrario nel mese di gennaio partecipano  alle lezioni di approfondimento sul tema    “Cambiamenti  climatici, agricoltura biologica  e biodiversità”.  Sarà presente il Dott.  Sergio Andreis , direttore di  Kyoto   Club. L’iniziativa è parte del percorso formativo promosso da Fondazione  Cogeme   e Fondazione Cariplo.

• INCONTRO GENITORI gennaio 18, 2018 admin_mceinaudi

Comuniucazione-307-Incontro-con-i-genitori