• A ROMA PER LA FIERA DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE febbraio 19, 2018 admin

    PRIMA FIERA NAZIONALE DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE

     

    L’Istituto “L.Einaudi”, con l’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali, partecipa  il 20 e 21 Febbraio 2018 a Roma alla  prima FIERA NAZIONALE DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE IFSCONFAO cui sono inviate a partecipare come espositori le Imprese Formative Simulate  attive e presenti nel marketplace IFSCONFAO con la propria vetrina virtuale.

     

    La partecipazione consente  di acquisire elementi concreti sulla dimensione e la qualità delle aziende operanti, ed in generale del successo dell’esperienza delle scuole con il Simulatore in grado di offrire un sistema nazionale simulato digitale, utile per sperimentare il processo di start-up d’impresa e per organizzare un mercato elettronico per le  transazioni commerciali e finanziarie delle Imprese Formative Simulate.

     

     

    La Fiera si terrà presso il Foro Italico di Roma

    Continue reading →
  • Incontro informativo per i futuri studenti elettori febbraio 17, 2018 admin

    Si comunica agli studenti delle classi quinte dell’istituto ( diurno e serale) che, in occasione delle prossime consultazioni elettorali regionali e politiche, previste per il prossimo 4 marzo 2018, l’Istituto promuove un incontro informativo  sulla nuova legge elettorale e sulle  modalità di voto.

    L’incontro si terrà lunedì 26 febbraio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 10.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto.

     Sarà presente il Segretario comunale del Comune di Chiari,  Dott.ssa Maria Lamari.

    La Dirigente scolastica

    Locandina – Incontro Elezioni

    Continue reading →
  • Cerimonia consegna testo della Costituzione Italiana febbraio 13, 2018 admin

    L’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” di Chiari, in occasione dell’anniversario dei Settanta anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana, promuove la cerimonia di consegna della Carta Costituzionale agli alunni dell’Istituto.

    La cerimonia, per gli alunni delle classi quinte, si terrà sabato 17 febbraio 2018, dalle ore 90.00 alle ore 10.00,  presso l’Aula Magna dell’istituto “L.Einaudi” di Chiari.

     La consegna del testo della Costituzione, in occasione dei 70 anni della Costituzione Italiana avverrà alla presenza del Sindaco della città di Chiari, Avv. Massimo Vizzardi, e delle massime autorità della Città di Chiari.

    Il testo della Costituzione  possa essere occasione per ciascun studente di riflessione e approfondimento dei principi in essa contenuti quali il valore della pari  dignità e delle pari opportunità di tutti i cittadini, della  libertà, della  giustizia e dell’uguaglianza democratica.

    Continue reading →
  • GEOMETRI: ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DI QUALITA’ febbraio 8, 2018 admin_mceinaudi

    Articolo rivista IL GEOMETRA 2017_2018

    Continue reading →
  • L’ISTITUTO EINAUDI AL TEATRO ALLA SCALA febbraio 8, 2018 admin_mceinaudi

    Il Gruppo musicale degli studenti dell’Istituto “L.Einaudi”  partecipa, presso il Teatro alla Scala di Milano, alla visione del balletto Goldberg – Variationen, con la musica di Johann Sebastian Bach e con la  coreografia di Heinz Spoerli. La Visita allo spettacolare e allo storico Teatro rientra nel Progetto d’istituto di educazione musicale.

     

    Continue reading →
  • SUCCESSO DELL’AGRARIO ALLA FIERA AGRICOLA DI VERONA febbraio 1, 2018 admin_mceinaudi

    La classi degli indirizzi tecnico e professionale agrario 4 A GAT e 4  A SAR si posizionano al quarto posto nella gara degli Istituti Agrari   sulla Punteggiatura dei bovini per la razza Frisona italiana, per la Pezzata rossa e per la Bruna italiana  patrocinata dall’A.I.A. all’interno della Fiera agricola di Verona.

    Agli studenti e ai docenti i complimenti da parte di tutto l’Istituto.

    Gli studenti dell’indirizzo tecnico e professionale agrario accederanno pertanto alla fase finale della   Gara Nazionale di Reggio Emilia nel mese di aprile.

    Continue reading →
  • GIORNATA DELLA MEMORIA: LA MOSTRA LA ROSA BIANA febbraio 1, 2018 admin
    L’ Istituto presenta la mostra ” La Rosa Bianca” che documenta la storia di  un gruppo di studenti cristiani che si oppose in modo non violento al regime della Germania nazista. Il movimento fu attivo dal giugno 1942 al febbraio 1943, quando i principali componenti del gruppo vennero arrestati, processati e condannati a morte mediante decapitazione.

    Gli studenti della classe 1°A SSA illustreranno i pannelli della mostra alle classi dell’istituto in occasione delle attività per la commemorazione della giornata della memoria.

    Continue reading →
  • TORNEO DEL PAESAGGIO: 2 B CAT IN FINALE gennaio 31, 2018 admin

    Per il Nostro istituto è in semifinale la classe 2 B Costruzioni ambiente Territorio ( ex geometri)  che, con la  squadra “I palazzolesi”,  ha superato la prima selezione ed è tra le 250 finaliste.  Delle 2.000 squadre iscritte, una giuria di esperti ha selezionato le 250 che hanno superato la I fase del Torneo, pubblicando su Instagram le fotografie che raccontano un bene culturale particolarmente significativo del proprio territorio. Agli studenti e ai docenti che hanno seguito il progetto i complimenti da parte di tutto l’istituto.

    Borghi, castelli, dimore storiche, chiese, alberi secolari, ponti, monumenti, opere di street art sono solo alcuni dei beni che i partecipanti del Torneo del paesaggio hanno presentato alla commissione, attraverso uno scatto fotografico pubblicato su Instagram.

    La selezione, operata da esperti di ambiente, comunicazione e fotografia e coordinati da Costanza Pratesi, Responsabile Ricerca dell’Ufficio Paesaggio e Patrimonio del FAI, è stata condotta seguendo i tre criteri illustrati nel Manuale guida:

    • pertinenza al tema: sono state privilegiate le fotografie che hanno saputo raccontare le peculiarità del bene culturale/naturale in dialogo con il paesaggio circostante;
    • significatività dei contenuti: sono stati selezionati beni significativi per il territorio e importanti per la comunità di appartenenza;
    • efficacia di comunicazione: sono state scelte le fotografie più espressive che hanno saputo restituire, attraverso uno sguardo originale, le caratteristiche del bene fotografato.
    Continue reading →