• Viaggio premio in Germania 4 B RIM/DSD maggio 13, 2018 admin_mceinaudi

    Complimenti DAVIDE

     

    Lo studente Davide Belotti (4 B RIM/DSD) al concorso per il viaggio premio in Germania.

     

    Il bando era rivolto a studenti di classi DSD e richiedeva la realizzazione di una locandina o di un flyer relativi alla “Scuola dei sogni”, titolo originale in tedesco “Meine Traumschule”, ovvero “La mia scuola dei sogni”, comprendente una piantina ed una serie di brevi didascalie.

     

    Tra tutti i progetti pervenuti ne sono stati scelti 7 in tutta Italia, ed il “nostro” Davide è stato selezionato, con il progetto allegato, tra i vincitori di un viaggio in Germania della durata complessiva di un mese, dal 28 giugno al 28 luglio, completamente spesato dal PAD, Pädagogischer Austauschdienst (Servizio pedagogico di scambio, organo della Repubblica Federale di Germania) così articolato:

     

    Lo studente soggiornerà  anche nelle città di Bonn, Amburgo e Berlino, con un ricco programma comprendente visite guidate, escursioni  presso la città di Colonia e sul Mare del Nord, eventi culturali e visite ad istituzioni, la  permanenza di due settimane a Laufen (Baviera) con frequenza di un liceo, ospite della famiglia di uno studente coetaneo.

     

    Il gruppo di studenti in cui è stato inserito Davide si compone di 17 studenti provenienti, oltre che dall’Italia, dall’Argentina, dai Paesi Bassi, da La Réunion (FR) e dal Tagikistan, accompagnati da tre responsabili.

    Continue reading →
  • Concerto Orchestra Sinfonica Giovanile del Liceo di Reinbek (Germania) maggio 3, 2018 admin_mceinaudi

    Il giorno sabato 5 maggio 2018 sarà presente a Chiari l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Liceo di Reinbek (Germania).

     

     

    L’Orchestra, fondata nel 1984, riunisce alunni del Liceo Sachsenwaldschule di Reinbek, nei pressi di Amburgo, e si esibisce regolarmente in trasferta, oltre che in Italia, anche in Svezia, Francia, Ungheria, Austria. Attualmente è composta da 50 studenti di età compresa tra i 13 e 20 anni ed è coordinata dalla direttrice d’orchestra Maestra Barbara Marcks. Del suo repertorio fanno parte sia brani sinfonici di diverse epoche, sia brani di intrattenimento.

     

     

    L’Orchestra offrirà alla Cittadinanza clarense un concerto gratuito presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore con inizio alle ore 16.00.

     

    Il programma spazierà dall’arrangiamento di famosi brani sinfonici ad altrettanto note colonne sonore, da “Lo Schiaccianoci” di Ciajkovskij al tema del film “Rocky”, passando per “Mamma mia” degli Abba.

    Si allega il programma

    Si invitano i genitori e gli alunni dell’istituto a partecipare al’iniziativa.

     Cordiali saluti.

     

    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

    Vittorina FERRARI

    Continue reading →
  • INCONTRO FORMAZIONE INTERCULTURA PROF.SSA CIPOLLARI GIOVANNA aprile 27, 2018 admin

    Si comunica che in data 28 aprile 2018 presso l’Aula magna dell’istituto di Istruzione Superiore “L.Einaudi” di Chiari, all’interno del percorso di formazione di ambito 09 denominato  “Progettare l’educazione per lo SVILUPPO SOSTENIBILE: Intercultura e Inclusione, contesti eterogenei, competenze e saperi per gli insegnanti  inclusivi” sarà presente la Prof. ssa Giovanna Cipollari. L’incontro inizierà alle ore 9.00 e terminerà alle ore 13.00 circa.

    Si allegano il programma,  i materiali propedeutici e utili al corso di formazione in oggetto.

    MATERIALI _CIPOLLARI_28_04_2018

    Programmazione Incontro Cipollari _ Chiari 28_04_2018

    Continue reading →
  • PROIEZIONE CORTOMETRAGGIO “Solstizio d’Inverno” aprile 25, 2018 admin

    PROIEZIONE  CORTOMETRAGGIO “Solstizio d’Inverno

     

    Venerdì 11 maggio 2018, dalle ore 10.00 alle ore 11.00, presso l’Aula Magna dell’istituto “L.Einaudi” di Chiari, si terrà la proiezione della prima del cortometraggio “Solstizio d’Inverno”.

    Il cortometraggio è prodotto dall’Associazioni Kundalini in collaborazione con LGH Linea Groppo Holding e rientra nelle attività promosse dalla manifestazione “Chiarissima”.

    Gli studenti delle classi PRIME E TERZE del corso TECNICO AGRARIO  saranno accompagnati dai docenti in servizio per tali ore.

    Si allega la locandina del cortometraggio

    Continue reading →
  • IMPRESA FORMATIVA SIMULATA CONTE EINAUDI aprile 25, 2018 admin_mceinaudi

    La classe 4 D ESABAC partecipa alla manifestazione Lago di Vino organizzata dal Comune di Sarnico per la promozione dell’Impresa Formativa Simulata “Conte Einaudi”.

    Continue reading →
  • TROFEO DI BASKET CHIARI marzo 22, 2018 admin_mceinaudi

    TROFEO DI BASKET CHIARI

     

    In data 21 marzo 2018 gli studenti dell’Istituto “L.Einaudi”, accompagnati dai docenti Renda Silvana,  Spina Laura e Agosti Fabio, hanno partecipato al Torneo di Basket organizzato dal CFP di Chiari  presso il Palazzetto dello Sport di Chiari.

    Le squadre: Einaudi di Chiari, CFP di Chiari, IIS Gigli Rovato, CFP Brescia, Rizzoli Piamarta Milano hanno disputato il torneo. Il nostro Istituto si è classificato al primo posto vincendo tutti e tre gli incontri con grinta e tecnica. Gli alunni appartengono ai diversi indirizzi di studi, con un’età compresa tra i 14 e i 18 anni, quindi dalla prima alla quinta.

    Al termine, per le premiazioni è intervenuto l’atleta Bryan Sacchetti titolare nella Leonessa del Basket Brescia di serie A.

    Agli studenti i complimenti da parte di tutto l’Istituto,  non solo per i risultati ottenuti, m anche per  il comportamento e la professionalità dimostrata.

     

     

     

    Continue reading →
  • CORSO DI FORMAZIONE DI AMBITO INTERCULTURA marzo 22, 2018 admin_mceinaudi

    CORSO DI FORMAZIONE INTERCULTURA a.s. 2017- 2018

     

    DOCENTI A TEMPO DETERMINATO

     

    CORSO DI FORMAZIONE DI AMBITO 09

    Progettare l’educazione per lo SVILUPPO SOSTENIBILE: Intercultura e Inclusione, contesti eterogenei, competenze e saperi per gli insegnanti  inclusivi

     

    Si comunica ai docenti  A TEMPO DETERMINATO impossibilitati ad accedere alla Piattaforma S.O.F.I.A. che è possibile partecipare  al corso di formazione sopra indicato iscrivendosi al link di seguiti riportato

    http://bit.ly/2FRXjyf

    Al termine del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione.

    Si allega il Programma

    Cordiali saluti.

    Continue reading →
  • FINALE BUSINES GAME – LIUC Università “Cattaneo” di Castellanza (VA) marzo 15, 2018 admin

    La squadra composta da Annamaria Manenti, Iris Cemalli, Alessandro Ermi, Maria Beatrice Mihoc e Chiheb Sahafi, della classe 4A AFM, si è classificata al 5° posto a livello nazionale nel Business Game “Crea la tua Impresa”,  un progetto di  learning by doing interattivo ed innovativo sviluppato dalla LIUC Università Cattaneo di Castellanza (VA).

    Capacità logica, visione strategica, spirito di gruppo e voglia di mettersi alla prova, decision making sono le competenze sulle quali si sono misurate 272 squadre da tutta Italia,  1464 studenti provenienti da 65 Istituti.

    Il gioco è basato sulla simulazione della gestione tattico-strategica di un’azienda, con l’ausilio della piattaforma informatica sviluppata dalla LIUC.

    Nella fase finale svoltasi il giorno 15 marzo 2018 a Castellanza (VA) presso la sede dell’Università Cattaneo, gli studenti, in due ore e mezza di gioco a ritmo serrato, hanno simulato dodici mesi di attività aziendale, analizzato dati, definito strategie, preso decisioni e misurato, di periodo in periodo, gli effetti delle scelte imprenditoriali intraprese.

    Ogni squadra si è cimentata nella direzione di un’azienda con il compito di aumentarne  il valore, misurato in funzione di margine operativo, politiche di assunzione, tasso di crescita degli investimenti e risultati finanziari dell’impresa stessa, attraverso un’attenta gestione degli approvvigionamenti, della produzione, del marketing e delle vendite.

    Una competizione avvincente, con l’obiettivo di premiare le migliori scelte strategiche, che ha visto protagonisti,  oltre alla squadra della classe 4A AFM,  5° classificata a livello nazionale,  una squadra della classe 4B AFM  qualificatasi per la finale.

     

    Da parte di tutto l’istituto i complimenti vivissimi agli studenti e agli insegnanti che li hanno preparati per l’attività.

    La preside

    Continue reading →